Giuseppe Rovella – La fattoria delle querce

giuseppe_rovella_la_fattoria_delle_querce_72

Nella vicenda di vita e di morte di una famiglia contadina – i Capobianco – le passioni s’intrecciano alle forze primordiali e i protagonisti lottano perché tutto ciò che li fa natura e cosmo – struggente senso del clan, vecchi miti e antichi riti, magie e incantesimi – non venga sepolto dal cinereo spessore della dimenticanza.

Di qui la fedeltà dell’autore a un narrare epico-lirico, inventivo di un linguaggio alchemico, nuovo e da inattesa tradizione, capace di <<prelievi>> regionali verticali alla storia narrata.

Di qui anche una visione, che solleva il posto della <<Fattoria delle Querce>> a centro del mondo, e fa della <<saga>> dei Capobianco un frammento di creato, recuperato alla coscienza degli uomini da una zona remota della memoria oggettiva, la quale era già quasi oblio.

Iniziato nel ’77, il romanzo La Fattoria delle Querce di Giuseppe Rovella (nato a Palazzolo Acreide, dove insegna nel locale Liceo) è passato attraverso varie stesure, prima di pervenire alla forma attuale.

D’altronde, mai la discussione è mancata tra l’autore e noi in lunghi, irosi e amorevoli scambi-scontri, se eravamo stati curiosi prima, convinti leggitori dell’opera poi, infine gettati in uno stato di coscienza che un romanzo di tal fatta non potesse alla lunga restare <<sequestrato>>. Che, anzi, andava stampato e diffuso: e a salire, questa volta, dal remoto, <<profondo>> Sud.

In sovracoperta: Nozze di contadini di Pieter Bruegel il Vecchio, Vienna, Kunsthistorisches Museum.

Grafica di Ignazio Caruso

Editore: Margherita Caruso Selvaggio editore